Resto al Sud: gli incentivi per le imprese

Resto al Sud: incentivi e finanziamenti agevolati per le imprese 

​​​​​​​​Resto al Sud è il bando pubblico che offre incentivi alle imprese nel 2023.

Si rivolge alle imprese neocostituite o già avviate che sono ubicate nelle regioni del Mezzogiorno, nei comuni appartenenti al cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. 

Il bando ha l'obiettivo di sostenere attraverso contributi agevolati la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali o libero professionali dotate di partita IVA. 


     TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE 2023 PREVISTI DA RESTO AL SUD

ICONA CHI.jpg

A CHI SI RIVOLGE

I beneficiari degli incentivi per le imprese 2023 sono le persone tra i 18 e i 55 anni *che intendono avviare una startup o ampliare l'impresa già avviata.

ICONA DOVE.jpg

DOVE

Alle imprese ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord. 

ICONA PER FARE COSA.jpg

PER FARE COSA

- Ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)

- Macchinari, impianti e attrezzature nuovi

- Programmi informatici e servizi per le tecnologie, l'informazione e la telecomunicazione

- Spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa.

Inoltre, se hai bisogno di supporto nella richiesta dei contributi per una delle attività imprenditoriali rientranti nel bando in oggetto, puoi affidarti al servizio dedicato di consulenza Resto al Sud fornito da Banca Agevolarti, di cui trovi i dettagli in fondo alla pagina.


IN COSA CONSISTE L'AGEVOLAZIONE

infografica 2- pagina web.png


Gli incentivi alle imprese 2023 del bando Resto al Sud coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composti:

- 50% di contributo a fondo perduto

- 50% di finanziamento bancario a medio lungo termine garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia, soggetto gestore della misura.

La spesa massima ammissibile è, nel caso di società, di 50.000 euro per singolo socio che può arrivare fino a 200.000 euro in caso di 4 soci. Per le imprese in forma individuale la spesa massima ammissibile è di 60.000 euro.

Il bando è aperto fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per ogni ulteriore informazione sull' agevolazione, le aziende possono rivolgersi a Banca Agevolarti per la richiesta di consulenza Resto al Sud.


BANCHE CONVENZIONATE

Per accedere alle risorse messe a disposizione del bando Resto al Sud le imprese possono rivolgersi alle banche convenzionate, alle quali le imprese possono richiedere il finanziamento a medio lungo termine, rivolgendosi al servizio di Advisory di Banca Agevolarti​


CONSULENZA RESTO AL SUD: RICHIEDI GLI INCENTIVI CON BANCA AGEVOLARTI

Per richiedere gli incentivi Resto al Sud le imprese possono presentare domanda di contributo attraverso il servizio di consulenza Resto al Sud** che Banca Agevolarti mette a disposizione.


infografica 3- contatti.png


INFORMATIVA PRECONTRATTUALE SUL SERVIZIO DI ADVISORY PER IL BANDO RESTO AL SUD


* Per le aree del cratere sismico: non ci sono limiti di età per i 24 Comuni compresi nelle aree del cratere sismico del Centro Italia nei quali più del 50% degli edifici è stato dichiarato inagibile.

** Il servizio di consulenza fornito da Banca Agevolarti prevede un costo a success fee calcolata in base al bando e solo sull'importo del contributo agevolato concesso. Se l'impresa non procede alla richiesta di contributo agevolato o riesce ad ottenerlo, la consulenza è gratuita.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali si rinvia alle informazioni contenute sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura "Resto al Sud".

Per le condizioni economiche e contrattuali del servizio di consulenza Advisory offerto da Banca Agevolarti si rinvia all'"Informativa precontrattuale del servizio di consulenza Resto al Sud". Il servizio di consulenza non è obbligatorio nè vincolante per l'accesso ai fondi.Il servizio è soggetto ad approvazione di Banca Agevolarti.​ Per le informazioni sul Fondo di garanzia per le PMI consultare il sito del MIMIT.