MICROCREDITO - Lazio

Si informa che attualmente non è possibile presentare domanda a valere sul Fondo Futuro annualità 2019 della Regione Lazio, in quanto la finestra per la presentazione si è chiusa in data 19/12/2019. Per informazioni è possibile consultare il sito www.lazioinnova.it oppure inviare una mail all'indirizzo ba.microcreditolazio@bnpparibas.com.

La Regione Lazio ha istituito la Sezione Speciale FSE, a valere sulle risorse comunitarie del POR 2014/2020 - Asse 1 Occupazione per sostenere i programmi di investimento del Fondo Futuro 2014-2020 finalizzati a promuovere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità tramite il sostegno finanziario all'avvio di nuove imprese o alla realizzazione di nuovi investimenti da parte di imprese già situate nel territorio regionale e che presentano difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Trattasi di  finanziamenti a tasso agevolato d'importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro, da restituire al tasso di interesse dell'1%, con una durata non superiore a 84 mesi, incluso l'eventuale preammortamento. Il progetto approvato andrà realizzato entro 12 mesi dall'ottenimento del prestito.

È stata inoltre costituita una specifica Sezione Speciale Liquidità Sisma, dedicata all'erogazione di finanziamenti a tasso zero, per un importo massimo di 10.000 euro con una durata non superiore a 48 mesi, a copertura delle esigenze di liquidità delle imprese operanti nei 15 Comuni del Lazio ricadenti dell'Area del Cratere Sismico, già esistenti al momento dell'evento sismico del 24 agosto 2016.

 

                                                                        Banca Agevolarti è la Tua banca!

 

L’esperienza, la professionalità, le conoscenze tecniche sono a TUA completa disposizione.

Clicca "Per saperne di più" per avere informazioni di dettaglio.

Il presente contenuto ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi "Prestito Microcredito e Micro Finanza Lazio POR FSE 2014-2020​ Linea A", "Prestito Microcredito e Micro Finanza Lazio POR FSE 2014-2020 Linea B​", "Conto Corrente Banca Agevolarti Microcredito e Micro Finanza Lazio POR FSE 2014-2020"​ nella sezione Trasparenza​ del sito banca.agevolarti.it . La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione della Banca. Per informazioni è possibile consultare il sito lazioinnova.it oppure inviare una mail all'indirizzo ba.microcreditolazio@bnpparibas.com.

MICROCREDITO - Lazio

La Regione Lazio con il presente intervento ha voluto rilanciare il microcredito e la microfinanza (L.R. 10/2006, art. 1, commi 20-28), mediante l'erogazione di piccoli finanziamenti a tasso agevolato a chi ha un'idea imprenditoriale, ma ha difficoltà di accesso al credito bancario.

DESTINATARI

Sono ammissibili i soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario che rientrano nelle seguenti categorie:

  • microimprese, in forma di società cooperative, società a responsabilità limitata (Srl) o società a responsabilità limitata semplificata (Srls) società di persone e ditte individuali, costituite e già operanti, ovvero in fase di avvio di impresa che abbiano o intendano aprire sede operativa nella Regione Lazio;
  • soggetti titolari di partita IVA, anche non iscritti ad albi professionali, con domicilio fiscale nella Regione Lazio.

Sono esclusi soggetti che negli ultimi tre anni presentino “anomalie bancarie” che saranno puntualmente elencate nell’Avviso (ad esempio: fallimento, bancarotta, ...).

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, entro i massimali che saranno indicati nell'Avviso, le spese connesse all'attività, indicate nel business plan e sostenute nel periodo di realizzazione del progetto, che può avere una durata massima di 12 mesi. Sono riconducibili alle seguenti categorie di spesa:

  • a) spese di costituzione, per le imprese non ancora costituite al momento della presentazione della domanda;
  • b) spese di funzionamento;
  • c) Investimenti;
  • d) costo del personale.

Non sono finanziabili spese relative a imposte e tasse, ad eccezione dell'IVA (sempre finanziabile).  Non è possibile impiegare il finanziamento per consolidare debiti bancari, interessi passivi, né è possibile acquistare con il finanziamento beni usati, di rappresentanza o ad uso promiscuo, quali ad esempio computer portatili e mezzi di trasporto. Non è possibile impiegare il finanziamento per consolidare debiti bancari né per coprire interessi passivi.

CARATTERISTICHE PRESTITO AGEVOLATO

È un mutuo chirografario con le seguenti caratteristiche:

  • importo minimo: 5.000,00 euro;
  • importo massimo: 25.000,00 euro;
  • durata: fino a 84 mesi, incluso l'eventuale preammortamento;
  • preammortamento: massimo 12 mesi;
  • tasso: fisso, pari al 1% (uno percento) annuo;
  • rimborso: in rate costanti mensili posticipate;
  • interesse di mora: 2% (due per cento) annuo.

Altri costi per il beneficiario:

  • spese di istruttoria: zero;
  • commissioni di erogazione o incasso: zero;
  • penale di estinzione anticipata: zero.

Il finanziamento è erogato su un apposito conto corrente vincolato intestato al beneficiario : l'80% dell'importo rimane bloccato sul conto e sarà sbloccato di volta in volta per il pagamento delle spese ammesse, mentre il restante 20% può rimanere libero per esigenze di liquidità; le spese sostenute devono essere comunque rendicontate. Non possono essere richieste, a sostegno del finanziamento, garanzie reali, patrimoniali, finanziarie, né personali e non sono previste spese di istruttoria per il beneficiario. Il finanziamento agevolato genera aiuto "de minimis" ai sensi del Regolamento CE n. 1407/2013.

CANALI D'ACQUISTO

Nella Sede Regionale Banca Agevolarti del Lazio, nelle Associazioni di categoria, nei Confidi della Regione e nelle filiali BNL convenzionate del Lazio.